FIERA DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Sabato 20 e domenica 21 settembre dentro il Rivellino (P.za Verdi) a Piombino una due giorni su progetti e prodotti dal sud del mondo.
Sarano esposti in vendita i prodotti legati a progetti d’importazione diretta da parte di associazioni e cooperative del commercio equo e solidale della costa sud della Toscana.
Sabato e Domenica saranno presenti anche banchetti informativi di cooperazione e solidarietà internazionale; così tra banchetti, giochi, e musica, ogni visitatore potra informarsi su importanti argomenti come la finanza etica, i gruppi di acquisto solidale, per un economia equa e sostenibile anche nel nostro comprensorio, e il turismo responsabile.
Interessante il programma per la serata di sabato che alle ore 17 proporra un dibattito sul tema “Cooperazione internazionale e commercio mondiale (Wto)” con E. Melandri, presidente dell’associazione “Chiama l’Africa”, e a seguire alle 18.30 il concerto di musica etnica del gruppo PACTHWORD.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Piombino e sostenuta dalla Regione Toscana e dal fondo sociale europeo è stata organizzata dalle seguenti associazioni di volontariato:
Associazione Croce del Sud, Progetto R.D. Congo e Burchina Faso di Piombino;
Ass. Don Chisiotte e progetto Viva Amazzonia di Grosseto;
Associazione Chiaroscuro e Progetto Ciad di Follonica;
Centro di solidarietà Monica C. e Progetto solidarietà int. dal Senegal e da Timor Est di Donoratico;
ARCI Arcobaleno – consulta del volontariato e Progetto solidarietà Scuola Goma di Campiglia Marittima.