CEFALONIA: VIAGGIO NELLA MEMORIA
Sono settanta i ragazzi delle scuole superiori di Piombino che, insieme ad alcuni rappresentanti istituzionali della città, partiranno venerdì 19 settembre per un viaggio a Cefalonia che durerà fino al 24 per ricordare i tragici fatti avvenuti sull’isola dopo la firma dell’Armistizio.
Organizzato dall’associazione “Storia e Memoria” di Roma con il Patrocinio del Presidente della Repubblica ed il patrocinio dell’Anci, il progetto, sostenuto dall’amministrazione comunale, ha lo scopo principale di sensibilizzare i giovani alla costruzione di una memoria comune a partire dal periodo della Resistenza, ai cui valori si ispira la Costituzione dell’Italia repubblicana.
Dopo l’8 settembre i soldati e gli ufficiali della divisione Acqui rifiutarono di consegnare le armi ai Tedeschi e per questo morirono, in migliaia, durante i combattimenti ed altre migliaia furono trucidati dai nazisti dopo la cattura. Questi eventi si caratterizzarono come uno dei fatti più importanti che consentirono di riscattare l’Italia dopo il suo ingresso in guerra a fianco della Germania.
Fra i pochi sopravvissuti all’odissea di quei tragici giorni, ci sono due reduci piombinesi che prenderanno parte al viaggio, Francesco Grifi e Mario Martelli. Parteciperà anche il nipote di Gualtiero Balestri, il soldato disperso in guerra sull’isola greca all’età di vent’anni a cui l’amministrazione ha deciso di dedicare una strada della città.
Dall’inizio di settembre sull’isola si sono avvicendati gruppi e città diverse provenienti dall’Italia. Dal 19 al 24 settembre saranno presenti, insieme a Piombino, i rappresentanti istituzionali e le scuole della Provincia di Firenze, Tivoli, Livorno, San Salvo.
Il programma prevede la visita ai musei ed ai luoghi legati ai combattimenti e la partecipazione a numerose manifestazioni culturali insieme alle autorità locali.
Fondamentale in questo percorso la rete di rapporti che si è instaurata tra il Comune e le scuole che ha permesso di realizzare anche le altre iniziative di questo periodo: la mostra sulla Battaglia di Piombino Per non dimenticare e lo spettacolo teatrale allestito al castello lo scorso 7 settembre.