AGGIORNAMENTO: IL NUOVO VIRUS SI CHIAMA SWEN
Arriva Swen, il killer degli antivirus
Già infettati 760 mila computer nel mondo. Si autoreplica copiando la rubrica di posta elettronica
Una nuova minaccia corre su Internet. Le compagnie produttrici di anti-virus hanno lanciato l’allarme per «Swen», noto anche con il nome di «Gibe», un baco che viene inviato per posta elettronica e spacciato per un software di sicurezza della Microsoft. Nella reltà il baco, una volta immesso nel pc, si mette al lavoro per disabilitare i programmi di protezione.
Una volta raggiunto un indirizzo di posta, agisce come un virus: sfrutta la rubrica del programma Outlook express per autoinviarsi a tutti gli indirizzi e moltiplicarsi nella rete.
La Network associates, una società che produce programmi di sicurezza, sostiene che Swen, che può colpire i programmi di chat e quelli di condivisione di file come KaZaa, sfrutta un difetto della versione di Explorer di un paio di anni fa. Questo problema può essere evitato installando una patch offerta dalla Microsoft.
Secondo un’altra compagnia di programmi anti-virus, la Symantec, già 760 mila pc sono stati colpiti dal baco definito di basso rischio per le aziende e medio per i privati.