‘NON DI SOLO PANE’ MOSTRA CON L’AMBASCIATORE ISRAELIANO
Giovedì 9 ottobre alle ore 11.00 inaugurazione della mostra fotografica dal titolo; «Di solo pane» che si terrà fino al 13 ottobre nei locali di Palazzo Appiani. La mostra, organizzata col patrocinio dell’associazione nazionale Italia-Israele e dell’ambasciata di Israele, consiste in 20 foto commentate da descrizioni delle diverse tecniche utilizzate per la manifattura del pane, dalla injara etiope alla chala europea.
Le foto conferiscono al cibo degli umani per eccellenza fin dall’epoca classica, cioé il pane, una connotazione fortemente religiosa nel senso biblico che «non di solo pane vive l’uomo ma di qualunque cosa Dio avrà ordinato» ma anche nel senso di un richiamo all’umanità e a desiderio di pace che, in questo difficilissimo momento delle vicende mediorientali, proprio il pane, cibo «umano» per definizione deve richiamare.
L’autrice, Varda Polak-Sahm, è una fotografa che in Israele gode di una grande fama e in questa mostra è riuscita a creare uno speciale effetto artistico il cui significato più profondo è la testimonianza tra santità ed essere terreno, del legame tra gli uomini sempre vivo nonostante le differenze di credo e di identità etnica.
La mostra sarà inaugurata dall’ambasciatore di Israele in Italia Ehud Gol e dal consigliere Shav Cohen.