‘NERO SU BIANCO’: IL NOSTRO LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
L’associazione culturale Fob organizza laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti, che segneranno l’inizio delle varie attività invernali dell’associazione, il cui gruppo teatrale giovanile è una piccola ma già affermata realtà in zona.
Il progetto prevede 10 incontri di 2 ore ciascuno: nella prima metà della lezione verranno esaminati i concetti di basi della narratologia e subito dopo i partecipanti li metteranno in pratica attraverso esercizi mirati.
“Nessuna scuola di scrittura è una scuola in senso tradizionale, non ci sono pagelle né voti, non si impara a scrivere, si impara a cercare una storia coltivando un’idea a creare personaggi e collocarli nel tempo e nello spazio, curare il proprio testo dall’inizio alla fine, compresa la fase, delicata quanto fondamentale, della revisione. Ma è soprattutto un luogo dove persone che amano scrivere e leggere si incontrano” spiega Irene Di Natale, allieva di Pier Antonio Pardi, Daniele Luti e della scrittrice Antonella Cilento e laureata in lingue e Letterature Straniere all’Università di Pisa con una tesi sul fenomeno delle scuole di scrittura creativa in America e in Italia, che condurrà il ciclo di lezioni.
La presentazione del corso si terrà venerdì 31 ottobre alle ore 17:30 in Via XX Settembre n. 15, sede dell’Associazione Culturale Fob, e sarà allora che verrà stabilito il calendario degli incontri in base alle esigenze dei partecipanti.
Chi non potesse prendere parte alla riunione ma desiderasse ulteriori informazioni può rivolgersi all’organizzatrice al n. 347/9400430 o all’indirizzo irene.dinatale@virgilio.it