NASCE IL COMITATO-GENITORI INSEGNANTI II CIRCOLO
E’ stato costituito in questi giorni il comitato ‘Genitori-Insegnanti’ del II circolo didattico di Piombino, e tra le prime questioni che il nascente comitato vuole proporre alla cittadinanza vi è una raccolta di firme contro il decreto attuativo della legge 53 (legge Moratti).
Il decreto legislativo attuativo (scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado) della Legge 53/2003 (Riforma Moratti) prospetta a studenti e genitori delle modifiche all’attuale scuola che comportano:
– una riduzione generalizzata del tempo scuola e dell’offerta formativa pubblica.
Il decreto infatti riduce a 27 ore il tempo scuola e abolisce il tempo pieno e l’organizzazione modulare e appalta ad esterni una parte dell’attuale curriculum obbligatorio, rendendolo facoltativo.
– abolisce la pluralità di figure presente sia nel tempo pieno che nell’organizzazione modulare, con l’introduzione dell’insegnante tutor.
In questo modo si cancella la collegialità del lavoro conquistata nell’esperienza decennale della scuola primaria, introducendo una gerarchia che pone in competizione i docenti e impoverisce la qualità dell’insegnamento/apprendimento.
– trasforma la scuola dell’infanzia di fatto in un servizio a domanda individuale, facendola regredire da scuola a supermarket assistenziale.
La Riforma Moratti, conclude il comunicato, porta ad una scuola dove solo chi ha e chi è capace va avanti, accrescendo le differenze sociali, culturali, economiche dei giovani futuri cittadini.
Per informazioni o contatti:
Comitato Genitori-Insegnanti II Circolo
email: genins2circolo@tiscali.it – fax 05657231181