FOTO INAUGURAZIONE CANTINA PETRA A SUVERETO
Sabato 11 ottobre 2003 si è tenuta l’inaugurazione dell’azienda vitivinicola Petra (Suvereto, San Lorenzo Alto) progettata dall’architetto svizzero Mario Botta su commissione dell’imprenditore Vittorio Moretti, presidente del gruppo Terra Moretti.
Alla presentazione del progetto è intervenuto Carlo Petrini, presidente del movimento Slow Food. Alla grande festa, durata sino a tarda notte, sono intervenute più di mille persone e fra di esse numerose le autorità locali e provinciali e i protagonisti storici del successo vitivinicolo della Maremma.
Grande attenzione è stata dedicata anche all’impatto sociale ed economico della struttura: “Il plastico della cantina”– ricorda il sindaco di Suvereto, Rossano Pazzagli – “è rimasto esposto per sei mesi nella sala del Consiglio Comunale per offrire a tutti la possibilità di compiere una scelta ponderata, adeguata all’importanza dell’intervento. Oggi, a distanza di tre anni, sono convinto che la nostra sia stata una scelta ragionata e condivisa: il Comune di Suvereto, che ha conseguito proprio quest’anno importanti riconoscimenti a testimonianza del valore storico del suo territorio, si avvia verso un significativo itinerario di sviluppo agricolo-ambientale e turistico al quale sicuramente contribuirà in modo significativo anche la nuova realtà dell’azienda Petra”.
La cantina si sviluppa su una superficie di 8000 mq e dispone di una capacità produttiva di 800 mila bottiglie.
Petra ripropone la vocazione degli Chateaux francesi. I vini, due per il momento (Petra Val di Cornia rosso e Petra IGT Toscana), hanno già intrapreso questo percorso raggiungendo un elevato consenso di pubblico e di critica.