PETIZIONE PER DARE SPAZI AI CANI PIOMBINESI
Il cane è il migliore amico dell’uomo, e anche se in alcuni casi è a senso unico, perchè anche nelle nostre città non ci sono spazi dove farli correre o giocare.
Per questo è stata avviata una petizione le cui firme vengono raccolte in largo Appiani al negozio Il Paradiso degli animali, alle quali aderisce anche l’Enpa.
Maria Cristina Biagini dell’ente protezione animali, si fa portavoce del disagio di tanti proprietari di cani: «Non ci sono piazze dove portarli, nemmeno quelle più decentrate. E inoltre si è creato anche un clima piuttosto antipatico». I brutti episodi successi a persone azzanate da certe razze ha creato un clima di sospetto verso un po’ tutti i cani. Ci sono razze più aggressive e, soprattutto, che ci sono animali male allevati. La paura fra la gente c’è. Certo quando chiediamo di poter entrare in una piazza si intende con cane a guinzaglio, e naturalmente non sporcando nulla».
Un paio d’anni fa l’Enpa aveva chiesto al sindaco Guerrieri di lasciare libero accesso ai cani in certe piazze poco frequentate, come ad esempio piazza Edison, a una parte di Cittadella o al lato di piazza Dante verso la strada. Era stata reealizzata anche una precisa mappa delle zone chieste, ma il Comune non gli ha mai risposto, eppure non è una proposta assurda, in molte città queste piazze aperte ai cani ci sono, mentre a Piombino niente aree verdi, ed è quasi impossibile portare il cane a correre un po’ fuori centro.