FESTA DELLA TOSCANA: ALTRI APPUNTAMENTI IN VAL DI CORNIA
La Festa della Toscana, celebrata per ricordare il giorno dell’abolizione della pena di morte in questo territorio in epoca granducale, è nata per festeggiare la lotta per i diritti, cercando di promuovere una società più giusta.
La data canonica è il 30 novembre, ma le celebrazioni abbracciano diverse giornate. L’Unione Europea ha dedicato il 2003 alle persone disabili, e la Toscana ha voluto aderire nella lotta contro ogni forma d’esclusione o di discriminazione, come quelle che colpiscono ogni giorno i “diversi”. Infatti, “Tutti diversi” è lo slogan della Festa.
Il Comuni della Val di Cornia hanno aderito a quest’iniziativa con un programma d’eventi presentati con il filo conduttore: i diritti dei cittadini “diversi”.
Ecco il programma:
28 Novembre Campiglia M.ma e Venturina:
realizzazione di elaborati da parte degli alunni sul tema; “Io, tu, noi, tutti diversi”.
Alle ore 9.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Campiglia si parlerà del “Diritto di Cittadinanza: analisi sul tema Io, tu. noi, tutti diversi” con la partecipazione dei rappresentanti dell’UNICEF.
Ore 16.00.San Vincenzo – sala consiliare: Convegno provinciale dei gruppi H.
Alle ore 21.00 presso il Teatro Metropolitan di Piombino si svolgerà il concerto di artisti diversamente abili, “Ladri di carrozzelle”.
Sabato 29 Novembre:
Ore 10.00 presso il Castello di Piombino avrà luogo il convegno “Handicap; integrazione e territorio; il ruolo della scuola”.
Ore 16.00: Venturina – Bocciodromo comunale: Torneo di bocce per diversamente abili.
Ore 16.00: Campiglia M.ma – Teatro dei Concordi: Presentazione progetto sociale “Diurno per disabili”.
Domenica 30 Novembre
Ore 16.00: Venturina – Impianti sportivi Altobelli: Torbal – attività sportiva per non vedenti;
Ore 17.00: Zona centro Venturina e Piazza della Repubblica Campiglia M.ma; festa in piazza “caldarroste e vin brulé”.
I festeggiamenti si concluderanno presso la sala della musica di Venturina con il concerto della Filarmonica Mascagni di Venturina e della Banda Cittadina di Umbertide: “Insieme, in musica”. Inoltre, saranno premiati durante la serata, a cura del Centro Sudi Mussio, gli studenti laureati e diplomati con il massimo dei voti.