«VERSI ERETICI» DI PANERINI PRESENTATO IL 28 A PIOMBINO
È uscito in libreria, per i tipi delle Edizioni Il Foglio, “Versi eretici”, terza opera poetica di Andrea Panerini dopo le precedenti raccolte De Aegritudi[ni]bus (2000) e Malinconia taciuta (2002).
Il nuovo libro del giovane Autore, vicedirettore de “Il Foglio Letterario”, affronta le tematiche dell’eros omosessuale con spirito libero e disinibito ma senza perdere di vista l’elevatezza del sentimento descritto e una compiaciuta pulizia formale. La carnalità è espressione di un più alto fine e non è mai voluttuosità autocompiacente.
La poesia di Panerini unisce fine eleganza formale a temi minimalistici. Così tesa verso l’Altro da commuovere. Così carica di bisogni da trasmettere l’amore per il dare. Bisognosa di silenzio per essere compresa, ma non silenziosa. Cullata dalla musica interiore di ogni singolo lettore.
Necessari, per la comprensione dell’Opera, riferimenti ai poeti classici e decadenti oltre ad altre personalità del panorama contemporaneo come Mario Luzi, Maribruna Toni ed Elvio Natali.
Il volume (disponibile in Piombino alla Libreria La Bancarella) sarà presentato venerdì 28 novembre alle ore 17,30 presso la saletta rossa del Comune di Piombino in Vicolo Sant’Antonio.
Interverranno, oltre all’Autore, Gordiano Lupi e Maurizio Maggioni.