GLI SPETTACOLI DEL FINE SETTIMANA PER LA FESTA DELLA TOSCANA
Nel ricco cartellone degli appuntamenti organizzati per la festa della Toscana che quest’anno è dedicato ai disabili ci sono molti spettacoli che rendono ricca di appuntamenti l’agenda di questo fine settimana.
Venerdì 28 novembre, alle ore 21 al Palatenda di Piombino
“Ladri di carrozzelle”: concerto di artisti diversamente abili.
Singolare esempio di cooperativa sociale nel settore dello spettacolo, la band rock I ladri di carrozzelle ha aperto una nuova strada per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro, attraverso l’attività musicale e concertistica. Il gruppo è in attività dal 1990 e si è esibito con successo sia nelle piazze di tutta Italia, sia in importanti trasmissioni radiofoniche e televisive (Domenica in, Maurizio Costanzo Show, Trenta ore per la Vita, Roxi bar). La formazione al completo conta dodici componenti uniti dalla comune passione per la musica.
Con la loro esperienza e la forza espressiva della loro musica, I ladri di carrozzelle vogliono quindi contribuire ad abbattere le barriere mentali di una diversità solo esteriore, che può unire anziché dividere ed arricchire invece di spaventare, soprattutto se letta con l’ironia e la leggerezza di questi artisti.
Sabato 29, alle ore 21 a San Vincenzo,
Concerto per la Vita della Filarmonica Comunale “G.Verdi”, nella chiesa di San Vincenzo Ferreri.
Ricordiamo che la presentazione del nuovo Centro Diurno di Zona per disabili e anziani di San Vincenzo, prevista per sabato 29 novembre al Teatro Concordi di Campiglia M.ma, si svolgerà alle ore 10 e non alle ore 16, come erroneamente indicato nei manifesti circondariali con il programma di tutte le iniziative di zona dedicate alla Festa della Toscana.
Domenica 30 novembre, alle ore 16 presso il Palatenda di Piombino
Festa Diversamente insieme ad ingresso gratuito.
Domenica 30 novembre, alle ore 21 nella Sala di Musica a Venturina – la Filarmonica Pietro Mascagni terrà un concerto insieme alla Banda Città di Umbertide.
L’amicizia, con la banda umbra, è nata con la partecipazione del gruppo Mascagni alla 5a edizione di “Venturina in Musica” lo scorso giugno e che si è consolidata con l’invito della Mascagni di Venturina nella cittadina umbra nel settembre scorso.
Il programma della serata si articolerà tra l’esecuzione musicale e la premiazione degli studenti del Comune di Campiglia che hanno conseguito ottimi risultati, premiazione curata dal Centro Studi Mussio.