ASSEMBLEA PROGRAMMATICA SULLA SOVRACOMUNALITA’ IN VAL DI CORNIA
Venerdi 6 febbraio si è tenuta al Ghibellino la nuova seduta dell’assemblea programmatica di Suvereto sul tema “Servizi comunali e sovracomunalità”.
All’appuntamento con i temi dei servizi pubblici e della sovracomunalità l’assemblea programmatica di Suvereto ha registrato una buona partecipazione ed un proficuo dibattito. Aperta dal portavoce del Gruppo di coordinamento Massimo Moretti, dopo la presentazione del Circondario e delle strategie di area della Val di Cornia da parte del Sindaco (e presidente del Circondario) Rossano Pazzagli, molte sono state le richieste di chiarimento e le indicazioni da inserire nel prossimo programma elettorale del centro-sinistra. Gli argomenti più toccati sono stati: il piano strutturale, il sistema dei parchi, l’idea della città-territorio, il turismo sostenibile, la comunicazione al cittadino, la mobilità, l’artigianato, il lavoro, l’impresa e la formazione.
L’assemblea ha concordato sul valore della sovracomunalità, che deve però essere un patrimonio ideale comune a tutto il comprensorio. Per questo è stata avanzata anche la proposta di un incontro tra le diverse sedi comunali che stanno lavorando al programma, in modo da trovare una forma condivisa per portare avanti i processi già avviati in termini di funzioni associate, gestioni unitarie e equa distribuzione dei costi e delle risorse.
Alla fine è stata anche presentata una griglia di lavoro sul tema dei lavori e dei servizi pubblici locali, che sarà compiutamente affrontato nella prossima seduta dell’assemblea, convocata per il 16 febbraio alle 21, sempre al Ghibellino.