CONFERENZA SUL MISTERO DI USTICA A PIOMBINO
Mercoledì 11 Febbraio alle ore 20.45 presso la Biblioteca Civica Falesiana in Via Cavour a Piombino nuovo appuntamento con le conferenze di Fahrenheit 451, seconda edizione del progetto di divulgazione scientifica proposto dal Comune di Piombino. “La strage di Ustica: un dramma irrisolto” è il tema che sarà affrontato dal professor Enzo Dalle Mese.
Ordinario di Teoria e Tecnica Radar dell’Università di Pisa e Incaricato presso la facoltà di ingegneria dell’Università di Siena, Enzo Dalle Mese è uno dei massimi esperti sulle problematiche relative all’interpretazione dei dati radar e di telecomunicazioni: numerose le sue collaborazioni e consulenze anche nell’ambito di inchieste quali il disastro Moby Prince, del Cermis e, appunto, di Ustica.
Una vicenda questa che ha avuto una risonanza internazionale, in quanto il giudice Priore nominò una commissione che comprendeva anche esperti europei (Inghilterra, Germania, Svezia).
Il caso inoltre ha suscitato l’interesse di vari enti stranieri per la sicurezza dei voli. L’argomento è quindi affascinante e, per molti versi, ancora molto attuale, ma le vere cause non sono mai state accertate con sicurezza e i colpevoli non sono stati individuati. Sono sotto processo alcuni generali per aver ostacolato le indagini, con l’accusa di alto tradimento.
La conferenza piombinese giunge nel momento in cui il processo di primo grado, presso la Corte d’Assise di Roma, è nella fase finale: la sentenza è attesa a breve termine.