E’ STATO PROROGATO IL BANDO PER I CONTRIBUTI ALLE IMPRESE
Il tavolo di concertazione del Patto territoriale, istituito presso il Cirdondario della Val di Cornia ha approvato la proposta dei soggetti promotori di prorogare fino al 1º settembre prossimo il termine per la presentazione delle domande di agevolazione, da parte delle imprese che intendono concorrere, con propri progetti, ai nuovi finanziamenti del Patto territoriale.
Questa decisione scaturisce dalla mancata comunicazione ad oggi, da parte del Ministero delle attività produttive, dell’elenco delle banche concessionarie cui affidare l’istruttoria del progetto di rimodulazione. La chiusura del bando al 1º marzo, precedentemente programmata, provocherebbe un congelamento delle domande presentate dalle imprese e, quindi, l’impossibilità di dare corso ai progetti.
I programmi di investimento, infatti, per poter beneficiare delle agevolazioni, devono essere avviati a realizzazione successivamente alla data di presentazione dell’intero progetto di rimodulazione all’istruttoria bancaria.
A questa motivazione si affiancano poi altre considerazioni di opportunità, in quanto il differimento dei termini può consentire di rendere disponibili nuove aree per gli insediamenti produttivi, con indubbi vantaggi in termini di articolazione delle domande presentate e quindi di qualità del progetto di rimodulazione complessivo.