PIOMBINO: LA PASTORALE DI BEETHOVEN AL METROPOLITAN
Lunedì 16 alle 21 al Teatro Metropolitan di Piombino l’Orchestra regionale toscana presenterà la «Pastorale» di Beethoven diretta da Emilio Pomàrico e le «Notti nei giardini di Spagna», interpretata al pianoforte da Lilya Zilbertein.
Lilya Zilberstein, giovanissima interprete moscovita vincitrice del concorso Busoni nel 1987, oggi è star internazionale amata dal pubblico per la sua natura pianistica e musicale. Grande è il successo delle sue esecuzioni nei teatri europei, negli Stati Uniti, in Canada, in Giappone; frequenti le sue apparizioni in Italia, già al Maggio Musicale Fiorentino nel 1988, all’Orchestra della Toscana nel 1992 e dal 1999 ospite regolare del Teatro della Scala.
Incide per la Deutsche Grammophon e spesso suona in duo con Martha Argerich.
Emilio Pomàrico è raffinato interprete del grande repertorio di tradizione ma anche della produzione artistica del nostro tempo.
E infatti anche in questa occasione il programma parte da John Cage l’esploratore di “rumori”, di «eventi sonori» e del “silenzio”, che attraverso esperienze anche paradossali ha lasciato nel Nocevento musicale tracce originali della sua personalità e della sua poetica. The Seasons, opera del 1947, ancorata a una scritta musicale tradizionale e con evidente influenza della musica indiana, è stata composta per un balletto di Merce Cunningham andato in scena a New York.
Nel calore e nella serenità, e con i “lieti sentimenti” della Pastorale si conciliano le emozioni di un programma musicale fortemente contrastato e per questo di grande richiamo.