ANCHE SUVERETO HA IL SUO STEMMA A MONTENERO
Con una cerimonia ufficiale domenica 15 febbraio lo stemma del Comune di Suvereto è stato collocato nella Galleria degli stemmi dei Comuni toscani, corridoio che corre dietro l’altare maggiore del Santuario della Madonna di Montenero.
Il sindaco Rossano Pazzagli ha consegnato al rettore del santuario lo stemma realizzato in legno e rame, raffigurante il leone e la pianta di sughero. Alla cerimonia si è unito il pellegrinaggio della parrocchia di Suvereto, con la presenta del parroco don Roberto Formaggio insieme a molti fedeli, giunti a Montenero con il pullman e con le auto.
La tradizione di esporre gli stemmi comunali presso il Santuario è nata negli anni ’50, periodo in cui la Madonna di Montenero fu dichiarata patrona della Toscana. Da allora i comuni, dai più grandi ai più piccoli, hanno consegnato la loro insegna alla protettrice.
«Lo stemma è il simbolo dell’intera comunità – ha detto il sindaco durante la cerimonia nella Chiesa di Montenero – ed è anche il testimone della stretta collaborazione tra comunità civile e comunità religiosa, un rapporto che a Suvereto ha dato buoni frutti e che va mantenuto in futuro».