PRESENTAZIONE DEL LIBRO «TOPO TEO E IL TEMPO PERDUTO»
Martedì 24 febbraio alle ore 10.00 presso la palestra della scuola elementare “G.Rodari” di San Vincenzo
Il sipario si alza ancora una volta sulla fiaba musicale «Topo Teo e il tempo perduto».
Il progetto è nato nel febbraio del 2002 dall’idea di alcune maestre della prima classe elementare e dell’ultimo anno della scuola materna di realizzare una drammatizzazione che avesse come tema il trascorrere del tempo.
Cosi, ad alcune filastrocche estratte da testi scolastici ne è stata aggiunta una inventata dai bambini stessi; il tutto arricchito dalla musica e collegato da una trama fiabesca.
Il nostro protagonista è Topo Teo, che con l’aiuto dei suoi amici topini dovrà riordinare le ore, i giorni, i mesi e le stagioni, che uno strano fenomeno naturale ha messo in disordine.
L’originalità e la fantasia di questo lavoro hanno dato sorprendenti risultati.
In primo luogo, l’impegno, l’entusiasmo e la bravura dei piccoli protagonisti hanno dato vita ad un progetto di continuità fra l’ultimo anno della scuola materna e il primo della scuola elementare, dimostrando che la didattica può anche trasformarsi in gioco.
In secondo luogo, le due autrici, Cristina Donnini e Jasmin Spinelli, hanno avuto la gioia e la soddisfazione di vedere pubblicato il loro lavoro da una prestigiosa e importante casa editrice romana, la Armando Editore.
Topo Teo, aspetta tutti i bimbi per l’ultimo giorno di carnevale, chissà non faccia a tutti una bella sorpresa!