SUVERETO: FINITI I LAVORI ALLE MURA CASTELLANE
Lunedì 1 marzo il mercato settimanale di Suvereto tornerà nella sua sede abituale del Pian della Fonte (viale Leporatti), dopo essere stato per mesi dislocato nel parcheggio pullman a causa dei lavori di restauro alle mura castellane.
Sono terminati i lavori di consolidamento di un tratto delle mura storiche di Suvereto. Viale Leporatti è così riaperto al traffico e dal mese di marzo potrà accogliere di nuovo il mercato settimanale del lunedì.
I lavori, realizzati dalla ditta G.S. Trivellazioni di San Miniato Basso, sono consistiti nel consolidamento del paramento murario mediante stuccatura dei giunti e ricucitura della muratura. Inserimento nel muro di fori di scarico per permettere il drenaggio. Realizzazione di diaframma in micropali per garantire l’assorbimento della spinta del terrapieno soprastante. Al fine di stabilizzare il muro nei confronti di eventuali futuri movimenti, è stato collegato il nuovo cordolo sommitale con il cordolo di testa della palificata. Inoltre sono stati realizzati i colonnini di sostegno per il posizionamento della ringhiera di protezione in ferro.
Il ritorno del mercato nella sua sede storica serve anche a far rivivere il centro storico ed a fornire un servizo migliore ai cittadini.