SAN VINCENZO: PENSIONATI E PARAPLEGICI FIRMATO L’ACCORDO
Presentato il protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale di San Vincenzo e le organizzazione sindacali dei pensionati, A.n.m.i.l. e Associazione Toscana Paraplegici.
Un importante atto politico-amministrativo è stato presentato giovedì 4 marzo a San Vincenzo nel corso di una conferenza stampa.
Amministrazione Comunale, Sindacati pensionati di CGIL-CISL-UIL, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro, Associazione Toscana Paraplegici hanno firmato un protocollo d’intesa relativo alle agevolazioni a favore delle categorie svantaggiate.
Il protocollo raggruppa in un unico atto tutte le esenzioni, i contributi, le riduzioni relative a ICI, Tassa rifiuti (TARSU), consumi di acqua potabile, Fondo Utenze e Fondo Sociale e ne specifica i diversi livelli di accesso (in base al reddito o all’ISEE) e di contribuzione o esenzione.
Elemento decisivo di semplificazione per i cittadini è l’articolo 3 dal Protocollo, che impegna il Comune ha pubblicare con un unico bando e schema di domanda relativi a tutti i “Fondi” sociali, ad eccezione dell’ICI (che ha scadenze nazionali prestabilite e modulistica specifica).
La pubblicazione del Bando dovrà avvenire entro il mese di ottobre di quest’anno.
Sindacati e associazioni firmatarie si impegnano a pubblicizzare il Bando e a prestare la loro collaborazione ai cittadini per compilare il modulo di domanda.