SUVERETO E LA FESTA DEI PICCOLI COMUNI
Domenica 28 Marzo il sindaco guiderà cittadini e turisti alla scoperta del centro storico. Avrà infatti luogo la prima edizione di “Voler bene all’Italia: festa nazionale della PiccolaGrandeItalia”, iniziativa sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzata da legambiente e dall’ANCI per valorizzare i comuni al di sotto dei 5.000 abitanti.
La giornata vedrà protagonisti centinaia di piccoli Comuni del nostro Paese e consentirà di conoscere e valorizzare i tanti talenti e tesori nascosti che essi custodiscono.
Suvereto ha aderito all’iniziativa con un programma che prevede sabato 27 allee 16,30 la presentazione del nuovo libro Suvereto: statuti e vita quotidiana in una comunità rurale, che raccoglie gli scritti del compianto Luigi Giannecchini; domenica mattina il sindaco Rossano Pazzagli accoglierà i visitatori (turisti o residenti) e gli farà da Cicerone, accompagnandoli nelle parti più suggestive del centro storico e illustrando la storia del borgo e dei suoi monumenti (appuntamento alle 10, alle 11 e alle 12 alle logge del Palazzo Comunale).
Tra le 11 e le 12 si svolgerà anche il concerto della Filarmonica Puccini di Suvereto, che a mezzogiorno suonerà l’inno nazionale in contemporanea alle altre centinaie di piazze di piccoli comuni dove si svolge la festa. “è un’occasione – dice il sindaco Pazzagli – per incoraggiare chi vive nelle piccole realtà e per dimostrare il valore dei comuni più piccoli, che in tutta Italia rappresentano un inestimabile giacimento di ambiente, cultura e tradizioni”.