DIBATTITO SULLA FECONDAZIONE ASSISTITA A VENTURINA
I DS di Venturina hanno organizzato una conferenza dal titolo “Procreazione assistita: laicità, libertà e diritti contro una legge disumana e oscurantista” che si svolgerà lunedì 22 marzo alle ore 21.00, nella locale Saletta della delegazione comunale.
“La legge sulla fecondazione assistita, recentemente approvata in parlamento, non solo è pessima dal punto di vista tecnico, poiché limitata fortemente la libertà terapeutica dei medici, penalizzando la loro professionalità, limitando le prestazioni – sostengono gli oppositori della legge ai quali di uniscono i DS di Venturina – ma ha anche lo scarso merito di riprodurre una lacerazione fra laici e cattolici nel nostro Paese, di cui nessuno sentiva il bisogno. Inoltre, questa legge mette in discussione l’universalità dei diritti alla salute, alla sessualità, alla procreazione ed incrementa disuguaglianze economiche, visto che queste prestazioni vengono cancellate dal sistema sanitario”.
Approfondire l’argomento sarà il compito del Dottor Ettore Barale, direttore del centro di procreazione medicalmente assistita dell’ospedale della Versilia, e a questa iniziativa parteciperanno, inoltre, il sindaco di Campiglia Marittima, Silvia Velo, la segretaria Ds di Venturina, Lara Redditi e la coordinatrice Provinciale di Pisa delle donne Ds., Rosa dello Sbarba.
“Con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di conoscere e introdurre modifiche su questa nuova legge – dice Lara Redditi – speriamo nella più ampia partecipazione. In realtà il tema, anche se apparentemente può rivestire un interesse non generalizzato, riguarda invece in linea di principio tutte le famiglie e le coppie dal punto di vista della tutela della loro libertà di scelta”.