IL PROMONTORIO DI POPULONIA: DALLA RICERCA AL PARCO
Venerdì 2 aprile presso l’Hotel Phalesia di Piombino saranno presentati i risultati delle recenti indagini e il progetto per l’ampliamento del parco archeologico di Baratti e Populonia.
Il secondo lotto del Parco Archeologico di Baratti-Populonia, che comprendente essenzialmente l’area dell’Acropoli, è ormai in fase di realizzazione. A questo progetto si è giunti dopo anni di scavi estremamente interessanti e ricchi di risultati, che hanno consentito di fare ampia luce sullo sviluppo urbano di quello che viene considerato il cuore politico-religioso prima della città etrusca e poi di quella romana.
Per illustrare i risultati delle ricerche e presentare il progetto di sistemazione dell’area, il Comune di Piombino e la Parchi Val di Cornia S.p.A. in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizzano una giornata di studio, con la partecipazione della Regione Toscana, della Soprintendenza Archeologica per la Toscana e delle Università di Pisa, Siena, Firenze, Venezia e L’Aquila.