«COME SI FA IL CARBONE» AL PARCO SAN SILVESTRO
Il Parco archeominerario di San Silvestro partecipa alla XIV Settimana della Cultura Scientifica, e, partendo da uno dei temi proposti dal Ministero “Il problema dell’energia nella società moderna”, sarà allestito per l’occasione nel parco un laboratorio didattico dal titolo “L’energia che viene dal bosco, ovvero, “come si fa il carbone” , laboratorio che andrà ulteriormente ad arricchire il calendario della manifestazione (ben 551 iniziative previste in tutta Italia).
L’energia che viene dal bosco, ovvero “come si fa il carbone” sarà presentato nei giorni 27- 28 marzo dalle ore 11.00 alle 18.00. Un carbonaio di Campiglia Marittima realizzerà davanti ai visitatori una vera e propria carbonaia, mostrando l’antico metodo di produzione di questo importantissimo combustibile: dalla costruzione del camino, alla pratica dei fumaioli, allo svestimento finale per la raccolta del materiale ottenuto.
L’osservazione diretta di questa remota tecnica di produzione energetica, strettamente legata alla storia del territorio che ha basato la sua fortuna sulla produzione e la lavorazione dei metalli fin dall’epoca etrusca, può permettere la comprensione delle metodologie di ricerca che hanno portato al recupero degli antichi saperi, avvicinando società civile e mondo della ricerca.
L’iniziativa, potrà e dovrà inoltre favorire la riflessione su una problematica che sempre più da vicino riguarda le nostre esistenze, inducendo un totale ripensamento dei moderni stili di vita.
Per informazioni: Parco archeominerario di S. Silvestro, via di San Vincenzo 34/b, Campiglia M.ma (LI) – Tel: 0565 838680 – e-mail: parcoss@parchivaldicornia.it