I VINCITORI DEL CONCORSO «RIVIERA ETRUSCA»
Si è concluso domenica 21 marzo il concorso musicale “Etruria Classica” con il concerto finale dei vincitori assoluti. La manifestazione ha riscosso un grande successo ed ha registrato la presenza di quasi 200 candidati provenienti da tutta Italia che per nove giorni hanno dato vita ad una competizione di alto livello.
Sette i vincitori assoluti nelle diverse categorie:alcune giovanissime come Elisa Rumici proveniente da Udine di 9 anni per la categoria pianoforte e Maria Diatchenko, 10 anni di Roma, per gli archi solisti. Per le altre categorie sono stati premiati Xu Chun Yu per il canto lirico, Maria Gamboz arpa, Giuseppe Scavo flauto, Luca Rasca pianoforte solista, Andrea Veroni chitarra.
Ai vincitori sono state attribuite borse di studio per un valore complessivo di 6.200 euro.
All’interno di ogni categoria, inoltre sono stati attribuiti anche secondi e terzi premi.
Particolarmente soddisfatti i direttori artistici della kermesse, i maestri Alessandro Gagliardi e Massimo Gori, per l’impronta di qualità della manifestazione. Il concorso in questi ultimi 5 anni è cresciuto molto diventando un appuntamento importante per molti musicisti, alcuni dei quali molto giovani.
Fondamentale per la riuscita dell’iniziativa il supporto del Comune di Piombino e di alcuni sponsor come La Magona, i Camping Pappasole e Orizzonte, la libreria La Bancarella, il Piccolo Mondo, Lloyd Adriatico, Il Calidario.