CAMPIGLIA M.MA: INAUGURAZIONE DI PIAZZA GALLISTRU
Grande emozione a Campiglia per l’arrivo del sindaco di Ruinas Francesco Gallistru, questa mattina – domenica 28 marzo – all’inaugurazione di Piazza Alfredo Gallistru, intitolata al capitano ed eroe partigiano originario della cittadina sarda e dove risiedono i discendenti di Alfredo.
Il sindaco non aveva potuto dare la conferma fino all’ultimo, ma poi il sì è arrivato per la soddisfazione del sindaco Silvia Velo e del vicesindaco Angiolo Fedeli che ha personalmente curato l’invito. Alfredo Gallistru nacque a Ruinas (Oristano) il 16 febbraio del 1922, terzo di sette fratelli. Dopo la maturità si iscrisse alla Facoltà di Legge a Cagliari ed entrò poi in Accademia Militare a Modena. Da sottotenente dell’esercito si trovava a Campiglia, da dove con la sua compagnia avrebbe dovuto raggiungere la Iugoslavia. Arrivati all’8 settembre 1943, Alfredo scelse di arruolarsi tra i partigiani combattendo contro il nazifascismo. Il 10 giugno Gallistru fu ferito in battaglia e morì l’11 giugno del 1944.
Il programma di Campiglia a porte aperte – Ore 10.00 -piazza Gallistru, il Comune suonerà la campana della Chiesa di San Lorenzo e canterà l’inno nazionale con il Corpo Musicale Rossini di Campiglia e il gruppo dei tamburi imperiali della Filarmonica Mascagni di Venturina. Ore 10.30 taglio del nastro per l’inaugurazione di piazza Gallistru. Ore 11.00: inaugurazione della mostra sulle piazze di Campiglia M.ma. Dalle 11.00 e per tutto il tutto il pomeriggio esposizione di prodotti tipici con assaggi e degustazioni, visite guidate ai principali monumenti. Alle 16 spettacolo di falconieri, itinerante per le vie del centro storico.