I VINCITORI DEL LICURGO CAPPELLETTI V EDIZIONE
Domenica 4 aprile alle ore 15,00 presso la sede del Leon Battista Alberti in via Tellini a Piombino sarà organizzata la cerimonia conclusiva della quinta edizione del Premio Letterario Licurgo Cappelletti e della prima edizione del Foliocomics per fumettisti.
Ospite d’onore della serata sarà lo scrittore e saggista Fabio Giovannini, noto al grande pubblico per essere uno degli autori dei testi della trasmissione RAI I fatti vostri, ma anche autore di libri importanti come Nel paese di Berlusconia (Malatempora, 2002), curatore dell’antologia L’orrore della guerra (Datanews, 2003) e coautore insieme ad Antonio Tentori del saggio sul cinema erotico italiano Porn’Italia (Stampa Alternativa, 2004). Altro ospite importante sarà Marcello Baraghini, editore controcorrente e geniale, l’inventore di una casa editrice indipendente e battagliera come Stampa Alternativa. Nel corso della manifestazione saranno presentati i libri Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura di Gordiano Lupi e Dammi Spazio (Edizioni Il Foglio).
Di seguito indichiamo l’elenco dei finalisti:
Narrativa: Francesco Dell’Olio (Ravenna) “Come chiunque”, Giuseppe Mauro (Arzano) “La proroga” e Alberto Carollo (Vicenza) “Lo facciamo sempre”. Voci della maremma: Renato Stefanelli (Piombino) “Tuntun”. Letteratura Dialettale: Mariangela Sauto (Caltanissetta) “Bedda, biunna… era”. Premio Giovani: Giacomo Molucchi (Peseggia) “L’osservatore di occhi”. Poesia: Luca Baiada (Roma) “Cogliendo l’erba voglio”, Ivan Fedeli (Ornago) “Tempi imperfetti” e Benito Galilea (Roma) “Mio figlio è un contenitore di latta”. Foliocomics: Simone Pieralli e Adelaide Giullori (Firenze) “La tranquilla scomparsa di Nasodimela”, Sonia Bernabei (Roma) “I giardini di pietra” e Sergio Chiovaro (Palermo) “Arturo”. I vincitori assoluti saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.