AGRICOLTURA BIOLOGICA ALLA FIERA DI SUVERETO
A Suvereto IL Comune sta preparando un maggio all’insegna dei prodotti tipici locali e della qualità, con particolare attenzione a quelli dell’agricoltura biologica. Domenica 2 maggio per l’intera giornata si terrà la fiera di maggio, che si pone ormai come un punto di riferimento per i produttori dell’agricoltura biologica della Toscana.
In questa edizione si registrerà anche la collaborazione del Coordinamento toscano dei produttori biologici.
La fiera, inserita nel calendario regionale si svolge nel centro storico di Suvereto dalla mattina alla sera di domenica 2 maggio.
Oltre alla fiera, diverse iniziative giustificheranno una gita a Suvereto nei primi giorni di maggio: la sera del primo maggio al Museo d’arte sacra saranno proiettati filmati storici sull’Italia rurale nel dopoguerra e sarà presentato il libro Il Governo filma l’Italia, (Roma, Bulzoni, 2002) alla presenza dell’autore di Maria Adelaide Frabotta, Direttore della Biblioteca del Ministero degli Esteri. Sarà un inedito spaccato dell’Italia degli anni Cinquanta attraverso le pagine del libro e le immagini dell’Archivio Luce.
Il 2 mattina sarà la volta della proclamazione dei vincitori del concorso “Il meglio podere”, l’originale iniziativa lanciata dal Comune per incoraggiare chi tiene bene la campagna e svolge un’agricoltura di qualità. Il sindaco Rossano pazzagli premierà tre aziende selezionate tra quelle che avevano richiesto di essere esaminate.
Nel pomeriggio della domenica 2 nelle vie del paese si disputerà tra diverse “città del vino” il tradizionale palio delle botti, con esibizione di sbandieratori e musici, che ogni anno richiama tanti visitatori. Sia a pranzo che a cena funzionerà il servizi di ristoro del palio.