«POLLICINO IN PISTA» PER TUTTI I BAMBINI AL METROPOLITAN
«Pollicino in pista» sarà l’ultimo spettacolo teatrale della rassegna per i bambini piombinesi. Lo spettacolo avrà inizio lunedì 19 aprile alle ore 17,00 al Metropolitan e sarà messo in scena dalla compagnia Giallo Mare Minimal Teatro di Santa Croce sull’Arno, che si avvale della colonna sonora dal vivo realizzata con strumentazione acustica ed elettronica.
Pollicino con la sua particolare statura, la gigantesca stazza dell’orco, la ferocia della matrigna e la magia dell’immancabile lieto fine, appaiono come caratteri peculiari, richiami tipologici e di atmosfera presenti in alcuni dei più noti numeri da circo.
Partendo da questo punto di vista, il racconto della fiaba di Perrault viene realizzato dai protagonisti di una sorta di piccolo circo abitato da musicisti domatori, improbabili maghi capaci di trasformare strumenti musicali in forni fumanti, tamburi in teatri d’ombra ed altre sorprese e fantasie.
La fiaba irrompe in pista quando la pulce acrobatica interrompe improvvisamente il suo numero e per completare il lavoro pretende che gli sia raccontata la sua storia preferita: Pollicino, quello strano bambino più o meno come lei… il racconto prende corpo, la pista del circo si trasforma di volta in volta nei luoghi della fiaba raccontata con continue invenzioni e gags visive e narrative costruendo un gioco scenico che spesso sposta il punto di vista in mezzo al pubblico che diviene a tutti gli effetti coprotagonista dello spettacolo.
Il costo del biglietto è di 3 euro per i bambini e di 4 euro per gli adulti.