STUDENTI-ATTORI RECITANO AL TEATRO IOVINELLI DI ROMA
Gli studenti del liceo classico e scientifico e dell’IPC “Ceccherelli” di Piombino insieme al Nuovo Teatro dell’Aglio porteranno a Roma, al teatro Ambra Iovinelli, lo spettacolo teatrale “Dieci settembre Quarantatre” realizzato l’anno scorso al Castello per le celebrazioni del 10 settembre.
Lo spettacolo verrà proposto in due repliche: la prima venerdì 23 aprile in una scuola di Roma, l’Istituto Tecnico “G. Galilei”, e la seconda all’Ambra Iovinelli la mattina del 24 aprile, alle ore 10,00 per gli studenti e le autorità di Roma, Barletta e Piombino.
All’iniziativa saranno presenti anche 40 studenti delle superiori di Piombino, in gita a Roma dal 23 al 25 aprile nell’ambito del progetto “8 settembre 1943: la rifondazione della Patria” proposto e finanziato dal Comune di Piombino in collaborazione con l’associazione culturale “Storia e Memoria” di Roma. Un viaggio che ha la finalità di far conoscere esperienze diverse, di ripercorrere la storia di Roma, città prigioniera e poi liberata nel giugno del 1944, proponendo episodi significativi della storia di Piombino attraverso lo spettacolo teatrale.
La drammaturgia dello spettacolo si compone di una sequenza di quadri ambientali nel periodo che va dalla caduta del fascismo alla Liberazione, la maggior parte dei quali sono stati elaborati a partire dal lavoro di improvvisazione dei giovani attori. Alla base della performance c’è comunque l’idea di evitare la mera celebrazione del fatto di guerra. Al contrario, pur salvaguardando il giudizio dei valori e gli ideali della Resistenza lo spettacolo evidenzia la condanna di qualsiasi tipo di guerra, aspetto particolarmente significativo in un periodo di grande tensione morale generata dall’attuale situazione in Irak.
Gli attori protagonisti saranno Claudia Barsalini, Valentina Brancaleone, Sheila Favilli, Alessandro Galeone, Giulia Perini, Nicoletta Pisani, Selene Sottile, Virginia Walker. Drammaturgia e regia a cura di Erika Gori e Maurizio Canovaro, realizzazione basi sonore Dario Bressan e Federico Nesti per l’elaborazione videografica.