PIOMBINO: CAMPIONATO ITALIANO STUDENTESCO CANOA
La sezione piombinese della Lega Navale Italiana, con il Patrocinio del Comune – Assessorato allo Sport, organizza per i Giochi Sportivi Studenteschi il “1° Campionato Italiano Studentesco di Canoa 2004”.
La gara sarà riservata agli studenti delle scuole Medie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale ed avrà luogo a Piombino il prossimo 8 maggio. Il campo di gara sarà allestito con corsie poste in linea retta partendo dal Golfo di Salivoli e proseguendo, di fronte alla costa, in direzione “Canaletto” per una distanza complessiva di 1.000 metri.
Qualora le avverse condizioni meteo rendessero impossibile gareggiare su questo campo, in accordo con la Capitaneria di Porto e grazie alla disponibilità del Centro Velico Piombinese, le gare verranno disputate a Baratti negli stessi orari (10-12/16-18).
A margine della manifestazione, per il folto seguito di genitori, accompagnatori, presidi, professori ed allenatori ci sarà la possibilità di visitare la città e il centro storico, oltre alle bellezze storiche e naturalistiche del comprensorio.
Nell’occasione di un evento così originale in un settore come quello sportivo, in continuo sviluppo nella nostra città, il consiglio della Lega Navale Italiana ha organizzato inoltre, per il giorno successivo (9 maggio) con la collaborazione degli “ Amici del Remo” di Torino ed il Comitato regionale F.I.C. Toscana, una Traversata Piombino – Portoferraio e ritorno (partenza da Salivoli ore 9.30) con 6 imbarcazioni speciali tipo“Jole 32” della lunghezza di 10 metri ed un equipaggio a bordo composto da 4 vogatori.
Della piccola flotta farà parte anche una curiosa imbarcazione, modello “baleniera”, costruita a Chiavari partendo da un progetto originale antico, che avrà a bordo 4 vogatori ed un timoniere, che può manovrare attraverso un particolare remo avente funzione di timone.
Due giornate intense di avvenimenti, quindi, che gli appassionati e gli sportivi in genere non si faranno sfuggire. Un invito particolare è rivolto ai giovani e agli studenti, che nell’occasione potranno scoprire le potenzialità ludiche e agonistiche di questa disciplina.
Per informazioni : L.N.I. sez. Piombino – Loc. Salivoli 10/D tel. 0565.42515