1° MAGGIO E FIERA DI SUVERETO
Vediamo quali sono gli appuntamenti a Suvereto per il primo e il due maggio.
Un primo maggio tra celebrazioni e cultura nella Val di Cornia collinare:
al mattino, ore 10,30 nella piazza di Monteverdi i Comuni di Suvereto, Sassetta e Monteverdi celebreranno insieme la festa dei lavoratori, con i gonfaloni, la banda e la presenza dei tre sindaci Rossano Pazzagli, Rodolfo Anselmi e Leo Biondi.
La sera del primo maggio al Museo d’arte sacra di Suvereto (ore 21) si svolgerà una iniziativa culturale: saranno proiettati filmati storici sull’Italia rurale nel dopoguerra e sarà presentato il libro Il Governo filma l’Italia, (Roma, Bulzoni, 2002) alla presenza dell’autore di Maria Adelaide Frabotta, Direttore della Biblioteca del Ministero degli Esteri. Sarà un inedito spaccato dell’Italia degli anni Cinquanta attraverso le pagine del libro e le immagini dell’Archivio Luce.
_________________________________
Domenica 2 maggio per l’intera giornata si terrà a Suvereto la fiera di maggio, dedicata ai prodotti agricoli, artigianali e biologici locali: un appuntamento da non perdere per chi ama l’ambiente, le produzioni di qualità e la buona tavola.
In questa edizione si registrerà anche la collaborazione del Coordinamento toscano dei produttori biologici. La fiera rientra nel programma comunale di rilancio delle tradizionali fiere paesane, ripensate in versione moderna, basate sui prodotti locali di qualità e rivolte ad una utenza più ampia di visitatori e di turisti.
Il Comune offre il posto gratuitamente ai produttori e promuove iniziative collaterali per valorizzare l’ambiente rurale e attrarre visitatori nel centro storico: il 2 mattina alle 10,30 si svolgerà la proclamazione dei vincitori del concorso “Il meglio podere”, l’originale iniziativa lanciata dal Comune per incoraggiare chi tiene bene la campagna e svolge un’agricoltura di qualità. Il sindaco Rossano Pazzagli premierà tre aziende selezionate tra quelle che avevano richiesto di essere esaminate; sarà presente l’assessore provinciale all’ambiente Marco Della Pina.
Nel pomeriggio nelle vie del paese si disputerà tra diverse “città del vino” il tradizionale palio delle botti, con esibizione di sbandieratori e musici, che ogni anno richiama tanti visitatori. Sia a pranzo che a cena funzionerà nei locali del Ghibellino il servizi di ristoro del palio.
Oltre al settore dei prodotti tipici e artigianali, che si snoderà nelle vie e piazze del centro storico, subito fuori dalle mura saranno collocati i tradizionali banchetti di dolciumi, giocattoli e merci varie.