LEGAMBIENTE PER IL QUAGLIODROMO LIBERO DALLA FABBRICA
Domenica 30 maggio 2004 è la giornata nazionale di Legambiente per “Spiagge e fondali puliti”. Dalle ore 15 alla spiaggia del Quagliodromo (Costa est), il Circolo di Piombino – Val di Cornia organizza una Giornata di pulizia della spiaggia, ma sarà anche l’occasione per una manifestazione per il recupero e l’uso pubblico di aree in concessione all’industria non utilizzate, e contro i tentativi della Lucchini di allargarle fino ad arrivare a lambire la stessa spiaggia.
Legambiente propone di far tornare alla città le aree industriali vicine alla fascia costiera perché sia lo stesso comune a decidere sul loro uso e chiede anche che questa spiaggia sia recuperata dal degrado con periodiche pulizie come le altre spiagge piombinesi, che sia allontanata la recinzione industriale, che sia recuperata la fascia retrostante, e ripristinata la naturale duna sabbiosa e l’alberatura tipica della costa est.
Inoltre Legambiente vuole scongiurare la costruzione di un porto turistico che ingloberebbe questa spiaggia, facendola sparire per sempre e propone in alternativa porti turistici scavati a terra o in altri tratti della nostra costa.
Per questo Legambiente invita tutti i cittadini a venire al Quagliodromo domenica prossima per un pomeriggio di impegno, mare, giochi, ma anche di presenza e riflessione per impedire decisioni prese sulle teste dei cittadini senza chiedere loro cosa ne pensano.