TIZIANO ARRIGONI PRESENTA IL SUO LIBRO A BASTIA
“Uomini dei boschi e della natura. Emigrazione stagionale dall’Appennino toscano alla Corsica (XVIII-XX secolo)” è il libro di Tiziano Arrigoni, pubblicato nel 2002, che sarà presentato a Bastia in Corsica, presso la sede del Consolato italiano per la festa nazionale del 2 giugno.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con la Circoscrizione di Riotorto e l’ufficio decentramento del Comune, in occasione dei 4 giorni di trekking tra il Deserto Des Agriates e il Capo Corso promossi dall’associazione Trekking di Riotorto.
Attraverso lo studio di un’ampia pubblicistica locale e delle fonti inedite conservate negli archivi dipartimentali di Bastia, Arrigoni ripercorre il cammino degli emigranti che dal 1768, anno di annessione della Corsica alla Francia fino alla fine della seconda guerra mondiale, alimentarono i flussi di lavoratori stagionali tra l’Appennino toscano, la Maremma e la Corsica. Una emigrazione che non venne toccata dal passaggio dell’isola dalla Repubblica di Genova alla Francia, ma che si intensificò, per certi aspetti, essendo legata alle difficoltà ambientali dei luoghi di provenienza, all’arretratezza tecnica dell’agricoltura e alla mancanza di alternative produttive valide.
Il volume sarà presentato in due momenti diversi, sempre all’interno del consolato italiano: alle ore 15,00 presso la sala della biblioteca con la partecipazione dell’autore e della prof.ssa la prof.ssa Giuliana Biagioli dell’Università di Pisa e alle ore 17,00 presso il Salone grande del Consolato.
Contemporaneamente sarà allestita anche la mostra “Fra Piombino Maremma e Corsica. Storie di Uomini e Paesi” che il Comune di Piombino organizzò a Palazzo Appiani alcuni anni fa, nell’ambito del vasto programma di scambi culturali attivati con l’isola.