BORZACCHINI A VENTURINA PER I 5 SENSI DELLA SCRITTURA
Giorgio Marchetti, meglio conosciuto con il nome di battaglia di Ettore Borzacchini, sabato 5 giugno maggio alle ore 18,00 nella saletta della biblioteca comunale di Venturina pone rimedio all’assenza dovuta a gravi motivi familiari del mese scorso.
L’incontro si tiene nella cornice del ciclo “I cinque sensi della scrittura” che giunge con questo appuntamento alla sua conclusione. Questo incontro era previsto in prima battuta per l’8 maggio ma era stato rimandato per un lutto nella famiglia Marchetti.
Ma veniamo al nostro, Marchetti, nato a Lucca da genitori livornesi, esercita la professione di architetto coltivando contemporaneamente il naturale talento di umorista. Ha fondato insieme ad amici livornesi (Alberto Fremura, Marcello Sardelli, Stefano Caprina, Federico Sardelli) “II sodalizio muschiato” una sorta di volontariato della satira. Dal 1986 al 2002 ha collaborato con il Vernacoliere e attualmente collabora con il Tirreno. Tra i suoi libri ricordiamo : “II Borzacchini Universale”, “Ultimissime aggiunte al Borzacchini Universale”, “II terzo Borzacchini Universale”.
Giorgio Marchetti alias Borzacchini ha raccolto in questi libri per i lettori del terzo millennio modi di dire e vocaboli toscani, spesso saporiti, con una prevalenza di detti livornesi che come molti sanno, non brillano certo per raffinatezza e cortesia. Gioco linguistico allo stato puro: beffardo, scurrile, paradossale, ma sempre di irresistibile comicità.
Anche in questa occasione, per stimolare a dovere i cinque sensi, non mancherà l’offerta dolce e così i partecipanti potranno gustare il Bollo, un dolce tipico livornese di origine ebraica, una specie di panettone con anice, molto aromatico e gustoso.
L’iniziativa come tutte quelle del ciclo “I cinque sensi della scrittura” è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Venturina “R. Fucini” in collaborazione con l’associazione Valdemar e la libreria Gaia Scienza di Livorno. Ingresso libero.