ELIO DE LUCA INAUGURA «IL PALCOSCENICO DELL’ESISTENZA»
Sabato 5 giugno 2004 – alle ore 17.30 – nel nuovo spazio espositivo Giovanna Maria Vanni Arte Contemporanea a Campiglia Marittima, si inaugurerà la mostra ”Elio De Luca. Il palcoscenico dell’esistenza”, promossa dal Comune di Campiglia Marittima e curata dal critico Maurizio Vanni.
Elio De Luca è reduce dall’affermazione, di critica e di pubblico, delle mostre personali di Taranto, Pietrasanta, San Vincenzo e Firenze. Maurizio Vanni, anche grazie al successo della sua ultima mostra a palazzo Medici Riccardi a Firenze “Il cappello e la creatività” e del relativo libro, è stato ospite della trasmissione televisiva di Canale 5 “Non solo moda” ed è stato proposto, dal prestigioso mensile “Class”, come uno degli uomini copertina del mese di aprile.
La mostra in questione è stata interamente documentata nell’omonimo libro (pubblicato da Carlo Cambi Editore nella collana “Prometeo”) nato dall’interazione tra artista e critico: infatti sono stati scelti tre dei più noti autori di opere teatrali quali Pirandello, Wilde e Shakespeare poi interpretati, attraverso la lettura di alcune loro opere, da entrambi.
Ne sono scaturiti suggestivi dipinti a tema e un supporto critico-propedeutico che facilita la comprensione dei lavori. Attraverso il ricorso all’interdisciplinarità e alla critica comparata, Maurizio Vanni ha illustrato il percorso culturale di uno dei pittori più interessanti della nostra contemporaneità.
L’evento, che dopo Campiglia Marittima toccherà le città di Forte dei Marmi (LU), Manarola (SP), Pietrasanta (LU), Firenze, Andria (BA), San Miniato (PI), Matera e Siena, si presenta come una manifestazione originale nel suo genere che dovrebbe interessare un pubblico di addetti ai lavori e, al tempo stesso, incuriosire chi non è abituato a frequentare gallerie e musei.