VENTURINA: SOTTOPASSO E ACQUEDOTTO, A BREVE L’INAUGURAZIONE
Corrono paralleli e attraversano la variante Aurelia nel punto in cui a Venturina si incrocia con via Cerrini: un sottopassaggio pedonale e un acquedotto industriale a servizio della zona di Campo alla Croce.
Le auto passano sopra al cavalcavia già da anni – utilizzato anche da chi è a piedi o in bici – ma per pedoni e ciclisti sul percorso che dal centro cittadino conduce alla stazione ferroviaria di Campiglia c’è stata una lunga attesa, che però si concluderà presto. Infatti è in dirittura d’arrivo la realizzazione del sottopassaggio pedonale e ciclabile, lungo 40 metri, alto 2,80 e largo 2,60; una pompa è stata installata per garantire la sicurezza e la fruibilità anche in caso di piogge abbondanti che altrimenti porrebbero far rischiare un allagamento.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta Cise di Bologna realizzatrice anche del citato acquedotto – che non distribuisce acqua potabile, ma utilizzabile nei vari cicli di produzione dell’industria – per l’importo complessivo di circa 620.000,00 euro. L’acquedotto che dopo il collaudo sarà dato in gestione ad ASA, potrà fornire alla piccola e medie industria locale insediata a Campo alla Croce 30 metri cubi d’acqua all’ora.
Le due opere sono state realizzate con fondi propri del Comune di Campiglia e con finanziamenti dell’Unione Europea del Docup 2000-2006.
Progettista e direttore dei lavori è l’ingegner Fernando Muccetti dello studio CMP di Piombino, responsabile del procedimento amministrativo per il Comune di Campiglia è invece il geometra Carlo Rosi.