PIOMBINO: NUOVO LOOK PER PIAZZA GRAMSCI
E’ pronto il progetto per la riqualificazione e la nuova viabilità dell’area, con l’inizio lavori previsto a settembre 2004.
Percorsi pedonali, illuminazione e arredo urbano, nuova viabilità e snellimento del traffico, aumento del verde pubblico e maggiore vivibilità nel centro cittadino: sono i punti qualificanti ed i criteri guida del progetto per la riqualificazione di piazza Gramsci, messo a punto dall’Ufficio Tecnico comunale (ing. Alberto Bianchi) con la consulenza dell’architetto Leonardo Manetti e sulla base di consultazioni pubbliche.
Il nuovo assetto della centralissima piazza cittadina, che consegue all’acquisizione dell’area recuperata con l’arretramento dei binari, ha come obiettivi l’ampliamento della Ztl e il miglioramento del traffico veicolare in transito da e per il porto. La viabilità, che risulta adattata alla nuova sistemazione della zona, mantiene le attuali possibilità di manovra.
L’intero progetto, che si avvale tra l’altro della presenza della fontana monumentale che sarà costruita dallo scultore Nado Canuti con il contributo della Coop, è illustrato in un CD multimediale (durata 11 minuti circa, grafica e realizzazione a cura dell’architetto Marco Caramante), visibile al pubblico presso l’URP del Comune e nei prossimi giorni sul sito internet www.comune.piombino.li.it .
I lavori avranno un costo contenuto, circa 320.000 euro, inizieranno a settembre ed avranno una durata di circa 4/5 mesi.