FESTA DEGLI AQUILONI ALLA RSA DI CAMPIGLIA M.MA
Si è svolta mercoledì 23 giugno alla Residenza sanitaria assistita di Campiglia marittima la “Festa degli aquiloni” e sono stati invitati a partecipare e collaborare anche un buon numero di bambini: un bel gruppo di alunni del Catechismo di Venturina e una rappresentanza della scuola di musica della Filarmonica Mascagni di Venturina.
A ideare l’iniziativa sono state le associazioni di volontariato che portando avanti l’attività denominata “Progetto Rsa”, la Caritas, Un Bambino un Mondo, il Gruppo Arci Arcobaleno, la Pubblica Assistenza. Il pomeriggio è trascorso velocemente tra musica giochi ed emozioni. Il cantante Riccardo Fogli ha aperto il pomeriggio di festa cantando alcuni dei suoi pezzi più famosi.. Successivamente si sono esibiti tre allievi della scuola di Musica della Banda “Pietro Mascgani” – Simona Nannini, Yuri Ferretti e Viola Balestri accompagnati dall’insegnante Rosaria Benucci – cantando anche loro alcuni brani in diverse lingue.
Alla fine ai bambini partecipanti sono stati donati dei bellissimi fiori di carta e dei coloratissimi aquiloni costruiti da Eldo Maranca ospite della residenza, ed è stato allestito un rinfresco per brindare insieme.
“Tutto questo – spiegano i volontari – è stato organizzato per coinvolgere le persone residenti in attività di animazione che possano coltivare l’integrazione tra la vita nella residenza e quella all’esterno, proprio come in ogni casa e in ogni famiglia”. La possibilità di collaborare con un volontariato attivo e particolarmente sensibile si rivela ancora una volta una grande risorsa per aggiungere qualità ai servizi sociali dove la valorizzazione delle risorse umane è un fattore indispensabile e insostituibile.