IN MOSTRA A PIOMBINO LE 3000 MONETE DEL «TESORETTO»
Da venerdì 2 luglio, le 3.000 monete d’argento del “tesoretto” ritrovate nel 2002 a Rimigliano, saranno a Piombino, in mostra presso il museo archeologico di Cittadella.
Dal 2 luglio il prezioso reperto, rivelatosi un ammasso di monete di età romana imperiale che comprende 3.000 pezzi d’argento, sarà al Museo archeologico del Territorio di Populonia a Piombino.
Il tesoretto è composto da antoniniani, monete istituite da Caracalla nel 215, in un periodo di consistente incertezza e disordine che ne determinò la frequente tesaurizzazione. Le monete saranno collocate in uno speciale acquario, corredato di pannelli illustrativi sulle modalità del ritrovamento, il suo valore storico ed archeologico, le tecniche di restauro impiegate ed altre informazioni sugli imperatori raffigurati dalle monete e sulla propaganda imperiale.
L’inaugurazione, aperta al pubblico, avrà luogo alle ore 17: sono previsti gli interventi di Andrea Camilli della Soprintendenza di Firenze, Massimo Zucconi presidente della Parchi Val di Cornia s.p.a. e Silvia Guideri direttrice del Museo. Sarà inoltre presente il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi.
Per l’occasione il Museo resterà aperto gratuitamente alle visite con orario continuato, fino alle ore 23. Successivamente l’ingresso al Museo comprenderà anche la mostra del tesoretto (solo mostra 2 euro).
INFO: Museo Archeologico del Territorio di Populonia, piazza Cittadella 8 tel.0565.221646
e-mail: museocittadella@parchivaldicornia.it