PRIMO INCONTRO DEL CHIOSTRO CON DACIA MARAINI
Martedì 6 luglio primo appuntamento con “Gli incontri del Chiostro”. Si inizia con l’attrice Dacia Maraini, che, oltre ad una conversazione con Maria Antonietta Schiavina e Fabio Canessa, presenterà una performance teatrale da lei scritta e diretta, intitolata “Strada”.
L’appuntamento è quindi per martedì 6 luglio alle 21,30 presso il chiostro di San Francesco a Suvereto.
“Strada” – ci spiega Dacia Maraini – racconta la storia di un incontro casuale e significativo nello stesso tempo. Un uomo, andando verso Genova, fa salire sulla sua macchina una autostoppista. Ma chi è questa donna che cambia continuamente personalità? E chi è l’uomo che, stando al gioco, si immerge in un fiume di invenzioni e bugie? è vero che fa il professore di università, che ha una moglie e sette figli? E lei, ha veramente un marito che abita in Brasile?
La verità – continua – non sarà facilmente riconoscibile, poiché i due continueranno a mascherarsi, a nascondersi, a sdoppiarsi e triplicarsi, nel panico e nell’entusiasmo dell’anonimato.
La macchina si fermerà tre volte e tre volte i passeggeri incontreranno degli strani e imprevisti personaggi: un barista con l’ossessione della boxe, un cameriere ballerino, un benzinaio appassionato di astronomia, che preferisce parlare delle stelle piuttosto che servire benzina.
Si può parlare di un testo sul mistero dell’identità? Mimando Pirandello, il breve spettacolo introduce la domanda su cosa nascondiamo quando raccontiamo la verità e cosa riveliamo quando mentiamo spudoratamente. Un testo giocoso, dal fondo amaro, che vuole documentare momenti da tutti sperimentati: una automobile, la solitudine di un viaggio, un incontro inatteso, l’ebbrezza di raccontare ciò che non siamo, il ritrovamento e la perdita.
INFO – COMUNE DI SUVERETO: 0565 829923