LA STATUA DELLA MADONNA DI LORETO AL FRASSINE
Tra le iniziative che, a livello nazionale e diocesano, sono in atto per la realizzazione della grande Festa pellegrinaggio che si terrà a Loreto nei giorni 1 – 5 Settembre, c’è la «Peregrinatio Mariae» che porterà alla venerazione di tutte le Diocesi d’Italia la Statua della Madonna di Loreto.
Per quanto riguarda la diocesi di Massa Marittima-Piombino, la statua della Madonna di Loreto, proveniente dalla Diocesi di Grosseto, giungerà il giorno 28 Luglio (mercoledì) e sarà esposta alla popolazione nel Santuario della Madonna del Frassine fino alla sera.
L’importanza della giornata è esplicitata anche nell’invito che il Vescovo manda a tutti i sacerdoti dicendo: “Sarei particolarmente lieto di celebrare la S. Messa con tutto il presbiterio (…). Ai fedeli fate conoscere questa iniziativa. Invitateli e accompagnateli nella partecipazione. Pregare Maria, patrona della famiglia, pregare insieme chiedendo la Sua protezione sul nostro impegno missionario mi sembra una esperienza avvertita della nostra gente. La manifestazione di Montenero ce lo ha detto in modo forte e chiaro”.
La Giornata, che vedrà impegnati i fedeli nella preghiera a Maria Santissima che questa immagine rappresenta, avrà questo programma:
ore 11:00 arrivo al Santuario del Frassine; 11:30 accoglienza con le recita del rosario meditato; 12:00 S. Messa presieduta da Mons. Vescovo; ore 13:00 pranzo al sacco; ore 15:00 esposizione statua; ore 16:00 veglia mariana; ore 18: 00 conclusione e partenza.