PIOMBINO: PERCUSSIONI AFRICANE CON GLI «AFRIBEL»
E’ a Piombino già da due giorni Afribel (Africa Bella), un gruppo folcloristico che propone oggi, martedì 27 luglio alle ore 21.00, il “Ballett Umutsama”, spettacolare esibizione di danze, canti e percussioni della tradizione del Rwanda e Burundi e della Rep.Dem.del Congo.
Danze originali e fortemente ritmate, guidate da tamburi e da canti che sono accompagnate dal battito delle mani dei danzatori che rappresentano, in questo modo coinvolgente, i grandi eventi della vita: la nascita, il matrimonio, il lavoro, le feste…
Il gruppo è stato invitato dal Comune di Piombino e della Parrocchia del Sacro Cuore ed è composto da 35 persone. Molto conosciuto nelle sue esibizioni internazionali (Belgio,Francia, Olanda e Zuissera) è in grando di suscitate un forte interesse trasmettendo tutte le vibrazioni e le emozioni delle musiche africane.
Il gruppo Afribel ha musicato in anteprima la messa domenicale del 25 luglio nella parrocchia del Sacro Cuore affascinando i fedeli che erano presenti alla celebrazione con musiche e ritmi che hanno trasmesso ai presenti tutto il fascino di una cultura così lontana dalla nostra.