APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA AI PARCHI VAL DI CORNIA
Vediamo insieme gli appuntamenti dei Parchi della Val di Cornia per questa settimana.
Venerdì 30 luglio il Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) propone, dalle 19.30 alle 22.00, “NELLA VILLA DI COSIMO DE’ MEDICI”, con Federico Guerri.
Letture e racconti del periodo accompagneranno un buffet organizzato all’interno di questo storico edificio del Parco recentemente restaurato e trasformato in centro di documentazione e formazione dei Parchi della Val di Cornia.
Il buffet presenterà rivisitazioni di ricette del ‘500 i cui protagonisti saranno canapa, cannella e zucchero.
Il cibo sarà l’occasione per parlare della tavola e della vita quotidiana di questo periodo: durante la serata riprenderanno vita, con le loro storie e i loro racconti di vita, gli antichi abitanti della Villa, i Lanzi, minatori assoldati da Cosimo I per scavare e lavorare l’argento delle miniere del campigliese.
La prenotazione è obbligatoria entro le ore 13.00 al tel. 0565 838680.
Venerdì il Museo archeologico del Territorio di Populonia (Piombino) presenta alle ore 21.00 una nuova conferenza del ciclo “Incontri con l’archeologia”.
Tema della serata sarà “La vite e il pennato: uno spaccato di economia populoniense” – a cura della dr.ssa Antonella Romualdi.
Sabato 31 luglio dalle ore 21.00 il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino) invita, invece, alla “Notte etrusca”, visita guidata notturna alla necropoli di San Cerbone, attraverso un suggestivo percorso illuminato da torce.
A conclusione della visita, sarà presentato un laboratorio di archeologia sperimentale, divertente per i bambini e interessante per gli adulti. La prenotazione è consigliata al tel. 0565 29002.
Il pomeriggio di sabato l’appuntamento è invece al Parco costiero della Sterpaia (Piombino): il trenino del parco condurrà i visitatore a conoscere i segreti nascosti del “cuore” della Sterpaia, svelati da un’esperta guida.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0565 226445 (il sabato cell. 347 7093961).