APPUNTAMENTI NEI PARCHI DELLA VAL DI CORNIA
Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti per questo fine settimana alla scoperta del fascino dei Parchi della Val di Cornia.
Venerdì 13 agosto il Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) propone visite guidate su prenotazione nella suggestiva atmosfera della sera, con “la rocca al tramonto” dove dalle 19.00 alle 21.00 i visitatori potranno ammirare la rocca medievale vestita dei colori del tramonto e a seguire, dalle 21.00 alle 23.00, “la miniera anche di notte”, affascinante viaggio nel cuore della terra.
La prenotazione è obbligatoria al tel. 0565 838680.
Ancora venerdì il Museo archeologico del Territorio di Populonia presenta un nuovo appuntamento con “Incontri con l’archeologia”, ciclo di conferenze volte alla conoscenza della storia di questo territorio. Tema della serata saranno “Le cave etrusche di Baratti e Populonia: un viaggio senza tempo nella cultura materiale della pietra”, a cura del dr. Cosimo Pentassuglia.
Sabato 14 agosto alle ore 17.00 l’appuntamento è invece al Parco costiero della Sterpaia (Piombino) dove grandi e piccini verranno intrattenuti da “ROBIN HOOD”. Nel suggestivo scenario offerto dal bosco della Sterpaia, questa animazione teatrale per bambini a cura di Federico Guerri, farà divenire il gruppo di spettatori protagonista di storie fantastiche grazie ai racconti del leggendario ladro gentiluomo.
Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0565 226445 (il sabato cell. 347 7093961).
Sempre sabato, dalle ore 21.00, il Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino) invita, invece, alla “Notte etrusca”, visita guidata notturna alla necropoli di San Cerbone, attraverso un suggestivo percorso illuminato da torce. La prenotazione è consigliata al tel. 0565 29002.
Ricordiamo inoltre che sabato 14 agosto, dalle 19.30 alle 22.00, nel Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia Marittima) si potranno assaporare i gusti del ‘500 grazie al buffet organizzato all’interno della Villa di Cosimo de’ Medici.
Nello storico edificio di Villa Lanzi, il cibo sarà l’occasione per parlare dell’alchimia, ovvero la trasformazione degli elementi tra metallurgia e arte culinaria.