SAN VINCENZO: FERRAGOSTO CON I FUOCHI D’ARTIFICIO
Domenica prossima 15 agosto il mare antistante il porto di San Vincenzo sarà illuminato dal tradizionale appuntamento dei fuochi di Ferragosto.
Così dopo aver alimentato uno dei classici ed inevitabili “dibattiti” estivi su fuochi si-fuochi no, da dove lanciarli, quanto ci costano, ecc. ecc. è arrivata la conferma per quello che alcuni ritengono essere il cinquantesimo (uno più, uno meno) appuntamento con i fuochi d’artificio sanvincenzini.
“Voglio rassicurare tutti –dice il Sindaco Michele Biagi – Anche quest’anno Comune ed Ente Valorizzazione garantiranno lo spettacolo. Abbiamo ascoltato con interesse le tante opzioni balenate in questi giorni, gli uffici intanto hanno lavorato per garantire lo spettacolo, in sicurezza e a costi ragionevoli. Così sarà”.
Vediamo nel particolare come si svolgerà la manifestazione di domenica prossima.
I fuochi inizieranno alle 22 e saranno sparati dal pennello a sud compreso tra il porto e la diga foranea, cioè l’ultima barriera esterna.
Ciò comporterà una serie di limitazioni al traffico, sia marittimo che stradale.
Per ciò che riguarda il primo sarà la Capitaneria di Porto ad emanare le disposizioni. Per la regolazione della mobilità terrestre il Comune ha stabilito che a partire dalle ore 19, fino al termine dei fuochi d’artificio, sarà proibito il transito e la sosta di veicoli su tutta l’area e i parcheggi del porto, l’accesso al molo nord ovest sarà limitato ai soli proprietari delle imbarcazioni ormeggiate dalle 12 alle 21, la sosta di imbarcazioni tra il molo ovest e la diga foranea è interdetto dalle ore 12 fino alla fine dello spettacolo.
Inoltre il Comune di San Vincenzo intende evitare che il prossimo Ferragosto si trasformi in una giornata di tensione, per questo il Sindaco Michele Biagi ha emesso un’Ordinanza ben precisa: domenica 15 agosto, per l’intera giornata, sono proibiti i giochi d’acqua e i gavettoni su tutto il territorio comunale.
Lo stesso era già stato fatto lo scorso anno e il divieto totale aveva ridotto notevolmente le occasioni di lite e discussioni dovute a gavettoni non graditi.