PIOMBINO: VENERDI 20 INIZIA LA FESTA DELL’UNITA’
Inizia venerdì 20 agosto 2004 la nuova edizione della Festa dell’Unità che si svolgerà al Parco VIII Marzo fino a domenica 5 settembre.
Al grido «Toscana terra di diritti» questa edizione è dedicata alla riflessione sul tema dei diritti umani e ai futuri scenari che si apriranno con le elezioni regionali che si terranno il prossimo anno.
Vasto e interessante il programma dei dibattiti. Da segnalare la presenza di Marina Sereni, responsabile nazionale Ds Dipartimento esteri, che parteciperà il 28 agosto al dibattito “Diritti umani, una via per la pace”. Altro incontro di rilievo sarà quello del 2 settembre con l’onorevole Fabio Mussi, vicepresidente della Camera dei Deputati, che parlerà di “Sinistra e libertà individuali. Le risposte alla destra proibizionista”.
Numerose e attuali anche le iniziative con un taglio più locale: saranno affrontati temi come lo sport, l’ambiente, le alleanze, il congresso del partito in preparazione per gennaio.
Ricco il programma degli spettacoli. Nello spazio riservato al ballo liscio si alterneranno ogni sera noti complessi musicali. Da non perdere l’esibizione della comica Anna Meacci e lo spettacolo di Dario Fo sulla vita di San Francesco, portato in scena da Mario Pirovano
Tra gli appuntamenti culturali, le edizioni «Il Foglio» venerdì 20 agosto alle ore 21 Presenteranno il libro “Il paese delle meraviglie” di Giuseppe Culicchia, edizioni Garzanti, e lunedì 23 agosto, sempre alle ore 21 il libro di Gordiano Lupi “Quasi quasi faccio anch’io un corso di scrittura”, edizioni Stampa alternativa.
All’interno della Festa è stata allestita “La cittadella delle associazioni” che ospita alcune di associazioni che lavorano nel campo dei diritti umani. Si tratta di una novità visto che negli anni passati lo spazio dedicato alle associazioni della zona non è stato così ampio.