PIOMBINO: RIUNIONE PER COORDINARE I LAVORI DI SETTEMBRE
Da settembre partiranno i lavori nel centro che interesseranno il restauro del Rivellino, il rifacimento di Piazza Gramsci e di Via Galilei (marciapiedi e manto stradale), e per coordinare i cantieri in modo da non creare disagi ai cittadini, si è svolto mercoledì 25 agosto in Comune un incontro sull’argomento.
L’iniziativa, richiesta dal Presidente della Circoscrizione Porta a Terra Desco Luca Pallini, ha visto partecipare Paolo Ceccanti per la Circoscrizione, l’Assessore ai Lavori Pubblici e Vicesindaco Carlo Barsi, l’Assessore alle Attività Produttive Stefano Ferrini, l’Assessore al Decentramento Giuliano Fedeli, il geometra Bruno Bianchi per i Lavori Pubblici, Adeanna Grilli per Confesercenti e Cna e Domenico Persico per la Confcommercio.
“A settembre infatti si apriranno i cantieri per queste opere, seppure con partenze differenziate, e la Circoscrizione ha ritenuto utile, anche al fine di gestire al meglio il rapporto con i cittadini e le attività commerciali ed artigianali che saranno interessate dai lavori, avere maggiori informazioni per poter svolgere al meglio il suo ruolo e gestire le problematiche che potrebbero emergere” ha dichiarato il Presidente della Circoscrizione Luca Pallini.
Le zone più critiche sono sicuramente Piazza Gramsci e Via Galilei, sia per la viabilità che per l’alto numero di attività produttive presenti, anche se in quelle aree i lavori non partiranno prima della fine di settembre.
“A tal proposito –spiega l’assessore Barsi – stiamo valutando in sede di assessorato di suddividere i lavori di via Galilei e probabilmente anche di piazza Gramsci in due lotti. La nostra proposta è quella di chiudere parzialmente via Galilei, dalla fine di settembre fino alle feste natalizie, per il rifacimento della prima parte della strada. Dopo le feste riprendere con la conclusione del lavoro. Su questo però dobbiamo confrontarci con la ditta che esegue i lavori”.
“Non appena avremo il quadro preciso dei lavori convocheremo il Tavolo Permanente di Concertazione tra l’Amm.ne Com.le, le associazioni e la Circoscrizione, con l’obiettivo di concordare insieme agli Assessorati ed agli uffici preposti un cronoprogramma dei lavori che riduca al minimo i disagi per i cittadini e per le attività commerciali” ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive Stefano Ferrini.