AL VIA LA 15° EDIZIONE DELLA «MARATONA DEGLI ETRUSCHI»
Si svolgerà domenica 5 settembre a Piombino la XV Maratona degli Etruschi – Trofeo Città di Piombino, il tradizionale appuntamento di nuoto che quest’anno sarà seguito dagli appassionati, dai media e dagli osservatori sportivi per la sua triplice valenza: oltre che come Campionato italiano assoluto di Fondo 2004, la gara costituisce infatti prova del Grand Prix di Fondo e, soprattutto, prova unica di selezione per la formazione del team italiano che, dal 25 novembre al 4 dicembre, parteciperà ai Campionati mondiali di Dubai.
Alla partenza (spiaggia di Salivoli, ore 10) saranno circa ottanta, tra uomini e donne, con la nazionale italiana al completo e la formazione della Svizzera, che testerà a Piombino il proprio livello di preparazione in vista dei mondiali. Tra i nomi di spicco si annunciano il vincitore europeo 2002 dei 5 km. Fabio Venturini e Stefano Rubando, presenza “storica” del Trofeo e iscritto nell’Albo d’Oro della Maratona, come Dario Taraboi, Claudio Gargaro, Luca Baldini, Viola Valli e altri campioni di questa disciplina.
La gara ha carattere internazionale e si svolgerà sulla distanza di 10 km., lungo un collaudato percorso che costeggia la costa urbana (Salivoli-Calamoresca-Salivoli-Punta Bernardini-Salivoli).
Riflettori puntati su Piombino quindi per un evento sportivo che, al di là dell’indiscutibile valore agonistico, riveste per la cittadina locale un grande interesse come iniziativa di promozione turistica. Anche per questo la manifestazione ha il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Livorno, Agenzia di Promozione Turistica di Livorno, La Gazzetta dello Sport e, ovviamente, Comune di Piombino – Assessorato allo Sport – che fornisce alla manifestazione appoggio logistico e organizzativo.
Il Trofeo è indetto dalla Società Nuoto Piombino e realizzato anche grazie alla collaborazione dei circoli nautici e varie associazioni locali, con il sostegno delle forze dell’ordine, della Capitaneria di Porto ed il contributo di Monte dei Paschi di Siena, Banca Toscana, Lampogas e Camera di Commercio Livorno.
Per altre informazioni: Società Nuoto Piombino, tel.0565.44494; Resp. Coordinamento cell.329.9648720.