NUOVE ALLEANZE TRA PARCO E COMMERCIANTI DI POPULONIA
I rappresentanti di Parchi Val di Cornia e dei commercianti di Populonia Alta: un tavolo per progettare il marketing turistico.
Nuove sinergie in nome del marketing turistico tra la Parchi Val di Cornia e i commercianti di Populonia Alta. Potenziare i rapporti tra territorio e parco archeologico di Baratti e Populonia, per valorizzare il borgo, aumentare i visitatori e, indirettamente, sostenere anche le attività commerciali. È questo il frutto del recente incontro tra i rappresentanti della società Parchi Val di Cornia e dei commercianti di Populonia Alta. Un appuntamento a carattere interlocutorio, ma in cui sono state gettate le basi di un rapporto costruttivo.
L’alleanza nasce con l’obiettivo di collaborare per accrescere il numero di visitatori e la redditività delle attività. Già a partire dal 2005 saranno messe in campo le prime iniziative comuni. Presso gli sportelli al pubblico del parco sarà diffuso il materiale promozionale su Populonia Alta, predisposto a cura dei commercianti, ma anche particolari sconti negli esercizi commerciali del borgo, riservati ai visitatori dell’area archeologica, e la vendita dei gadget di Parchi Val di Cornia che potrebbero trovare posto sugli scaffali dei negozi.
Sono questi i primi obiettivi, in attesa della realizzazione del progetto di valorizzazione delle aree archeologiche dell’Acropoli e di S.Quirico, che prevede di collegarle con sentieri alle necropoli di Baratti. Un intervento che a partire dal 2006 favorirà anche il miglioramento dei collegamenti tra Baratti e Populonia Alta poiché, oltre ai sentieri, sarà necessario migliorare, in alta stagione, il servizio bus-navetta. Un progetto, presentato dalla Parchi insieme al comune di Piombino, che non prevede nessuna nuova attività commerciale e individua come servizi dedicati ai visitatori quelli presenti proprio nel borgo di Populonia.
Un incontro interlocutorio che è servito a tracciare il quadro di possibili collaborazioni e che vuole aprirsi all’attenzione di tutti coloro che possono essere interessati a un’azione promozionale, per portare i visitatori a Populonia Alta, al fine di incentivare il turismo di qualità.