PIOMBINO: 2 OTTOBRE GIORNATA DELLO SPORT PER TUTTI
Arriva anche a Piombino la Giornata dello Sport per Tutti, promossa dalla Regione Toscana, che è rivolta soprattutto ai giovani e a tutti coloro che si avvicinano allo sport non agonistico. Per una volta lo sport esce dagli impianti sportivi, scende in piazza ed incontra la gente, offrendo la possibilità di divertirsi, provare, informarsi su tutte le discipline sportive praticabili nella città.
Il 2 ottobre (ore 9-13) per le vie del centro, in particolare il tratto tra Corso Italia, Piazza Verdi e Piazza Bovio, numerose associazioni sportive cittadine saranno a disposizione per esercitazioni propedeutiche e ludiche della rispettiva disciplina. Per la prima volta, inoltre, la manifestazione si svolgerà anche a Riotorto (via della Bottaccina), con la partecipazione delle locali associazioni sportive e della Circoscrizione. Da sottolineare che l’edizione 2004 registra un record di partecipazione da parte delle associazioni sportive, superando le 30 adesioni, di fatto raddoppiate rispetto all’anno precedente: a ciascuna è assegnato un proprio spazio dimostrativo, con le attrezzature necessarie.
Presso lo stand dell’organizzazione, saranno disponibili gadgets e materiale informativo, in parte forniti dal CONI provinciale: per la distribuzione e l’ orientamento degli studenti all’arrivo dei bus dalle scuole, l’organizzazione conterà sulla preziosa collaborazione della Circoscrizione Porta a Terra.
Dopo aver toccato San Vincenzo e Campiglia, il progetto si concluderà quindi a Piombino, dove si terrà un convegno sul tema “Quale Educazione senza lo Sport” (piazza Verdi, 2 ottobre, ore 16.30): interverranno il Sindaco di Piombino Gianni Anselmi e l’assessore allo Sport Massimo Giuliani, l’assessore allo Sport della Provincia di Livorno Fausto Bonsignori, il Presidente Coni Provincia di Livorno Gino Calderini e Fabrizio Balducci, Docente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Firenze e Coordinatore Miur della Provincia di Firenze. E’ attesa tra l’altro la presenza di Viola Valli, più volte Campionessa Mondiale nella specialità Nuoto di Fondo, e Alessandra Sensini (Medaglia d’oro a Sidney 2000, bronzo ad Atene 2004 – specialità Surf / Mistral).